I PANNELLI ISOLANTI PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO

1 Feb 2017
I PANNELLI ISOLANTI PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO

Quando i pannelli isolanti non sono 'solo' termici, antisismici ed ignifughi, ecco anche quelli fonoisolanti, in grado di contrastare l'inquinamento acustico.

Per isolare acusticamente un edificio spesso si utilizzano i pannelli fonoisolanti, elementi caratterizzati da un'anima costituita da materiali ad alto peso specifico: associando alla massa dei materiali fonoassorbenti il 'potere' fonoisolante del pannello, aumenta quindi la loro performance. È il caso dei pannelli sandwich e di quelli a masse progressive. I pannelli fonoassorbenti, invece, vengono utilizzati solo per la correzione acustica ambientale.

 

INQUINAMENTO ACUSTICO

Detto anche inquinamento da rumore, si tratta di una delle forme più subdole di inquinamento: classificato in base alla sorgente sonora, l'inquinamento acustico è provocato dal traffico stradale, ferroviario, aereo, dagli stabilimenti aziendali ed artigianali, da cantieri, discoteche...

 

PANNELLI FONOISOLANTI

Buoni pannelli fonoisolanti sono quelli ad elevato peso specifico, come la gomma, il piombo, l'acciaio, il legno massiccio, il vetro o il marmo. In ambito edile, invece, si tende a non appesantire le strutture prefabbricate aggiungendo materiali fonoisolanti e fonoassorbenti. In questo modo è possibile coniugare l'isolamento acustico con la capacità di ostacolare il rumore con l'effetto assorbente e dissipativo di materiali con peso specifico inferiore.

 

PANNELLI FONOASSORBENTI

Utilizzati per correggere le caratteristiche dell'onda sonora in termini di riverbero, i pannelli fonoassorbenti rispondono alle esigenze di insonorizzazione di macchinari e locali e di controllo del rumore. Tra i materiali fonoassorbenti, i porosi utilizzano il principio di dissipazione del suono. Tra i fonoassorbenti fibrosi si possono ricordare la lana di vetro e di roccia, il sughero, i tendaggi, le moquette ed i tappeti. Altri materiali fonoassorbenti sono, invece, a celle aperte come il poliuretano espanso, la melammina, la vermiculite, l'argilla e la pertile espansa.

 

ISOPAN

Proprio per venire incontro anche a questo tipo di esigenza, Isopan, azienda controllata da Manni Group che da quarant'anni produce e commercializza pannelli isolanti metallici, ha inserito tra i propri prodotti due pannelli specificatamente studiati per essere fonoassorbenti. Scopriamoli.

 

ISOFIRE ROOF FONO

Isofire Roof Fono è un pannello sandwich per copertura impiegato per pareti di edifici industriali, camere di lavorazione, compartimentazioni interne. Lo stato isolante in lana minerale conferisce resistenza e protezione in caso di incendio. La presenza di una lamiera interna microforata rende Isofire Wall Fono un prodotto adatto per soddisfare esigenze di fonoassorbimento e fonoisolamento, come nel caso di sale-macchine e camere di lavorazione.

 

ISOFIRE WALL FONO

Isofire Wall Fono è un pannello sandwich per copertura impiegato per pareti di edifici industriali, camere di lavorazione, compartimentazioni interne. Lo stato isolante in lana minerale conferisce resistenza e protezione in caso di incendio. La presenza di una lamiera interna microforata rende Isofire Wall Fono un prodotto adatto per soddisfare esigenze di fonoassorbimento e fonoisolamento, come nel caso di sale-macchine e camere di lavorazione.

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

ITA © 2016 Manni Group S.p.A | Partita IVA 00286420609

Privacy Policy