Resistenza ai carichi, estetica e coibentazione: la rumena Oxville ha scelto Isopan

20 Dic 2017
La costruzione del nuovo allevamento del gruppo rumeno ha richiesto l'utilizzo di 5.000 metri quadrati di pannelli isolanti e di 1.400 metri quadrati di lamiera grecata.

BRASOV - “La storia del Gruppo risale a ventitré anni fa: era il 1994 quando l'azienda ha cominciato la sua attività nel campo dell'agricoltura”, spiega Nicu Poenaru, farm Manager di Oxville, una delle più importanti aziende di allevamento bovino ed avicolo della Transilvania. Siamo a Brasov, l'antica Corona, successivamente chiamata 'Città di Stalin', cittadina rumena di 309mila abitanti situata in un territorio prevalentemente montuoso ed a vocazione industriale.

Qui, dove i declivi delle montagne lasciano spazio alla pianura, sorge una nuova sede del Gruppo Oxville, una realtà agricola caratterizzata da due stalle per gli animali, un edificio adibito alla produzione del formaggio, un magazzino per lo stoccaggio del foraggio e gli uffici amministrativi: “Siamo attivi nel campo della produzione di uova per il consumo, rendendo questo prodotto disponibile sia per il mercato nazionale che per quello internazionale – prosegue Poenaru -. Recentemente, inoltre, abbiamo implementato la nostra attività vicino a Brasov, esattamente a Vulcan, dove alleviamo tori per la produzione di carne, sia per il mercato interno che per l'export”.

Pur essendo una grande struttura, immersa in un'ampia landa pianeggiante, i nuovi edifici di Oxville si mimetizzano con l'ambiente agricolo e naturale circostante: le pareti beige si confondono con il colore della terra e delle rocce, mentre il verde dei tetti crea un tutt'uno con la rigogliosa vegetazione circostante: man mano che ci si avvicina, la struttura si palesa in tutta la sua eleganza e semplicità, senza tuttavia mai disturbare lo sguardo.

 

L'INTERVENTO: 5.000MQ DI PANNELLI, 1.400MQ DI LAMIERA GRECATA

“I proprietari – chiarisce il responsabile della struttura - hanno deciso di investire in una fattoria di tori per venire incontro alle richieste del mercato e per sviluppare la produzione delle aziende all'interno del Gruppo. La nuova fattoria è composta da due capannoni di animali, di un edificio dove produciamo foraggio sia per nostro uso che per la vendita a terzi, di un magazzino per il foraggio e di una sede amministrativa. L'intero progetto copre un'area totale di circa 5.000 metri quadrati di pannelli isolanti e di 1.400 metri quadrati di piastra ondulata”.

L'esigenza di isolamento termico, così come le esigenze estetiche, hanno spinto Oxville a scegliere, per la propria nuova struttura, i pannelli sandwich di Isopan, azienda italiana leader nella produzione e vendita di pannelli isolanti. “I pannelli Isopan forniscono il comfort termico necessario per il settore zootecnico, quindi per allevare correttamente gli animali, sia durante il caldo estivo che nei freddi giorni invernali.

 

I PRODOTTI ISOPAN UTILIZZATI DA OXVILLE: ISOCOP ED ISOBOX

Per quanto riguarda le coperture, Oxville ha optato per Isocop, un eccellente pannello sandwich in poliuretano a cinque greche, ideale per la copertura di strutture zootecniche e caratterizzato da un'ampia portata di carichi, da ottime caratteristiche di isolamento termico e da ben dieci colori.

Per l'isolamento delle pareti sono, invece, stati utilizzati i pannelli da parete in poliuretano Isobox, dotati di una finitura micro-nervata e di un sistema di fissaggio a vista. Caratterizzati da un doppio rivestimento metallico microdogato, i pannelli Isobox sono disponibili in nove colori differenti.

 

I PERCHÉ DELLA SCELTA: ESPERIENZA, ESTETICA, QUALITÀ E COMPETITIVITÀ

Ma com'è avvenuta la decisione di servirsi proprio dei pannelli Isopan? “In realtà – spiega il Direttore dell'allevamento - è stato piuttosto semplice scegliere i pannelli Isopan: Mr. Neagu, il proprietario della fattoria, utilizzò i pannelli Isopan anche nel 2009 per i granai e, assolutamente soddisfatto, li ha voluti anche per la struttura di Brasov. Inoltre Mr. Neagu pone molta attenzione ai dettagli... per questo motivo abbiamo optato per i pannelli isolanti di Isopan”.

“Dal punto di vista tecnico abbiamo deciso di scegliere pannelli che fossero affidabili e particolarmente resistenti dal punto di vista dei carichi dovuti alla neve invernale, dato che la fattoria si trova in un'area montana. Per noi è stato, infine, importante poter contare su un fornitore affidabile come Isopan, dotato di una più che decennale esperienza nel campo, e l'azienda italiana ha un portfolio impressionante. Di conseguenza eravamo certi che avrebbero potuto fornirci prodotti di alta qualità a condizioni assolutamente competitive”.

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

ITA © 2016 Manni Group S.p.A | Partita IVA 00286420609

Privacy Policy