Tutto sui pannelli sandwich: gli studenti incontrano Isopan

6 Dic 2017
COSP at Isopan
La scuola entra nel mondo del lavoro grazie alla Masterclass organizzata da Manni Group, il Comitato Provinciale per l'Orientamento Scolastico e Professionale (COSP Verona) e “VIA! Veneto in Alternanza”, format promosso dalla Regione Veneto.

TREVENZUOLO – Come vengono realizzati i pannelli sandwich utilizzati per le coperture e le pareti dei centri commerciali, degli stabilimenti industriali, degli allevamenti e dei poli logistici più efficienti e moderni di tutto il mondo? A Trevenzuolo, a poche decine di chilometri da Verona, Isopan ne produce diverse centinaia di metri quadri grazie ad un impianto altamente automatizzato che lavora in produzione continua per 300mt.

Proprio qui 80 studenti delle classi quinte dei principali Istituti Tecnici del veronese, come Cangrande, Marconi e Anti, hanno potuto osservare da vicino l’intero processo grazie alla Masterclass “Il mondo delle costruzioni” promossa dal COSP Verona e il format della Regione Veneto “VIA! Veneto in Alternanza” che Manni Group, la Holding proprietaria del gruppo internazionale Isopan, ha ospitato.

Con i suoi due stabilimenti in Italia (oltre a Trevenzuolo anche Patrica, in provincia di Frosinone) e le aziende estere Isopan Iberica (Tarragona, Spagna), Isopan Est (Bucharest, Romania), Isopan Deutschland (Halle, Germania), Isopan Rus (Volgograd, Russia) e la joint venture IsoCindu (Guanajuato, Mexico), Isopan è “un'azienda che mette a disposizione dell’industria delle costruzioni la propria profonda conoscenza delle tecniche e degli standard costruttivi internazionali, - ha spiegato il giovane ingegnere Marta Lupi -  impegnandosi da sempre nell'innovazione di prodotti e servizi per offrire soluzioni capaci di migliorare le performance degli edifici in materia di sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità ambientale”.

Immancabile la tappa nel quartier generale di Manni Group, che oltre a Isopan controlla anche Manni Sipre e Manni Energy, anch’esse oggetto del progetto Cosp. Nel dare il benvenuto agli studenti, il Presidente Giuseppe Manni ha spiegato come “Manni Group, nato settant'anni fa, oggi può contare su oltre mille dipendenti impiegati in ventuno centri di produzione distribuiti nel mondo. Il nostro obiettivo è quello di proporre soluzioni per un'edilizia in cui il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente vadano di pari passo con la sicurezza.”

Dal Direttore Risorse Umane del Gruppo, Nicola Bresciani i ragazzi hanno ricevuto alcuni consigli pratici per presentarsi correttamente alle aziende. “Gli iGen, o Post-Millennials, ovvero i ragazzi nati tra il 1995 ed il 2010, hanno una marcia in più – ha sottolineato - : sono cresciuti nell'attuale era tecnologica, 'mangiando pane, Internet e Social', ma dovranno dimostrare di saperli utilizzare, applicandoli al mondo del lavoro e non solo alla vita personale”.

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

ITA © 2016 Manni Group S.p.A | Partita IVA 00286420609

Privacy Policy