Buone pratiche

Il Governo italiano ha stimato per il prossimo anno investimenti per 9,5 miliardi di euro, grazie alla proroga dei green bonus.

Particolarmente diffusi negli Stati Uniti i Vegetable Garden Roofs stanno prendendo piede anche in Italia: rappresentano una valida soluzione alla mancanza di spazi agricoli e migliorano l’ambiente cittadino.

Non solo Ecobonus, ma anche Mutui Green, per il recupero del patrimonio immobiliare del nostro Paese: allarmanti i dati 2017, che vedono ancora gli edifici in classe A e B soffrire rispetto a quelli più energivori, ma più economici nell’immediato.

Barcellona – La Mesa de Responsabilidad Social Corporativa di Castellón de la Plana, in Catalogna, ha avanzato la proposta di attuare progetti di riqualificazione delle unità abitative dei cittadini spagnoli meno fortunati. Per raccogliere le migliori soluzioni di intervento le entità sociali che compongono l’RSC hanno attivato un gruppo di lavoro composto da Fundación Secretariado Gitano, UBE, Fremap, Refinería BP, Bricomart, Afanías, Cáritas, Asociación Síndrome de Down, Patim, Reinventhadas, Aspas, Fundación Gobalis e UJI.

Sono attese per i primi mesi del 2017: sono le nuove norme che regolamenteranno le emissioni di inquinamento acustico di abitazioni, macchinari e fonti fisse e mobili.

Entreranno in vigore a breve le nuove regole 2017 in materia di inquinamento acustico e di requisiti acustici degli edifici, nuovi o da ristrutturare: si tratterà di tre decreti legislativi attuativi della Legge Europea 2013 bis, la 161 del 30 ottobre 2014.

In attesa di capire se verranno confermate anche per il prossimo anno, le detrazioni 2016 per lo smaltimento dell'eternit sono entrate in vigore solo ad ottobre. 

Il credito d'imposta 2016 “per alcune tipologie di opere relative allo smaltimento amianto” è entrato in vigore solo il 17 ottobre: il decreto stabiliva che le opere di bonifica da eternit dovessero essere completate nel corso del 2016, ma, dato l'enorme ritardo, pare che le detrazioni saranno valide anche per tutto il 2017.

L’Italia è ricca di prodotti tipici agroalimentari ed eccellenze riconosciute in tutto il mondo, per questo motivo il mercato ma soprattutto i rigidi regolamenti nazionali, spingono i produttori ad adottare tutte le migliori tecnologie oggi disponibili per una corretta lavorazione e conservazione delle materie prime e degli alimenti.

Tra conferme e novità, ecco tutte le agevolazioni 2017 per quanto riguarda l'efficientamento energetico delle abitazioni.

Qual è il valore della prestazione energetica degli edifici? In che termini essa può condizionare le compravendite di immobili o più semplicemente il tempo che le persone passano al loro interno tutti i giorni?

Rispondere a questi quesiti è diventato ancor più importante dallo scorso 1° ottobre, quando sono divenuti operativi i nuovi decreti relativi all’APE 2015 e alla metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche.

Il credito d’imposta legato allo smaltimento dell’amianto è sicuramente un incentivo importante per promuovere ambienti di lavoro più sani e più sicuri.

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231

Privacy Policy