Accendi il tuo edificio con IsoLed, il nuovo sistema di illuminazione firmato Isopan

26 Lug 2018
IsoLed di Isopan

Alla scoperta di IsoLed, il nuovo sistema di illuminazione di Isopan già utilizzato per una parete dell'Area Demo presentata dal Gruppo veronese a REbuild 2018. Tra le caratteristiche principali del lighting system, il risparmio energetico, la longevità, la necessità di scarsa manutenzione e le ridotte emissioni di radiazioni e di inquinanti in generale.

Un innovativo sistema d'illuminazione per esterni integrato all'interno di pannelli sandwich isolanti: è IsoLed, la tecnologia che ha consentito ad Isopan di illuminare l'Area Demo presentata a REbuild 2018. Tra le sue caratteristiche, oltre al sensibile risparmio economico, la elevata vita media del prodotto, la ridotta emissione di radiazioni, la scarsa manutenzione necessaria, le dimensioni contenute e la possibilità di direzionarne il flusso luminoso: ce ne parla l'architetto Cesare Arvetti, Product Development Isopan, leader europeo nella produzione di pannelli sandwich isolanti metallici.

Cosa si intende quando si parla della tecnologia LED?

Acronimo di Light Emitting Diode, il LED è un dispositivo che si serve delle proprietà ottiche di alcuni materiali semiconduttori, come ad esempio il silicio, per produrre fotoni: sorgente luminosa a banda stretta, il diodo ad emissione luminosa può essere prodotto con differenti tipologie, come l'SMT, utilizzato per la realizzazione di strip LED per l'illuminazione a luce diffusa di banconi o mensole o per la valorizzazione dei perimetri esterni di edifici, il Multidie COB, indicato per i settori Retail e museale, ed il Full RGB, dedicato al settore dello show-business.

Quali i vantaggi dell'utilizzo del LED al posto dei precedenti lighting system?

Innanzitutto grazie ad IsoLed abbiamo un risparmio energetico quantificabile tra un terzo ed un ottavo in più, rispetto agli altri sistemi di illuminazione. La tecnologia LED dispone di una durata media molto elevata, può funzionare tra le 50 e le 100.000 ore, quando, ad esempio, le lampadine a incandescenza dispongono di un'obsolescenza programmata dopo 3.000 ore, quelle alogene di 2.000 e quelle a fluorescenza o a risparmio energetico di 'sole' 20.000 ore. Inoltre la tecnologia LED ha un'emissione ridottissima di radiazioni UV ed IR, richiede scarsa manutenzione, non disperde sostanze tossiche, riduce la dispersione del calore, occupa spazi molto contenuti e consente di direzionare il flusso luminoso.

Cos'è il sistema IsoLed di Isopan?

Si tratta della tecnologia LED applicata ai pannelli sandwich isolanti metallici prodotti da Isopan e realizzata per illuminare spazi ed edifici anche di notevoli dimensioni, ma con ingombri e consumi estremamente ridotti. Grazie al sistema IsoLed siamo in grado di dare slancio alle estremità verticali e sottolineare quelle orizzontali (Wall washer) di qualunque tipo di edificio.

Dove avete già impiegato il sistema IsoLed di Isopan?

Ad esempio nell'Area Demo di Manni Group che è stata presentata a fine maggio a Riva del Garda (TN), in occasione dell'edizione primaverile di REbuild: per questo progetto IsoLed è stato inserito all'interno del sistema Ark Wall, dietro le lastre, per consentire un'illuminazione costante della struttura.

Qual è il reale risparmio economico nell'utilizzo della tecnologia IsoLed?

Rispetto ad una lampada ad incandescenza il risparmio è del 93%, del 90% nel confronto con le lampade alogene e del 66% rispetto a quelle a fluorescenza. In linea di massima, utilizzando IsoLed si può arrivare ad un risparmio in bolletta del 50% circa.

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231

Privacy Policy