Benvenuti alla Home of Steel: il mondo Isopan in mostra a MADE Expo 2019

14 Mar 2019

Torna MADE Expo, la Fiera Internazionale dell’Architettura e delle Costruzioni, a Milano dal 13 al 16 marzo 2019: Isopan è presente all’interno della “Home of Steel”, lo stand che rappresenta la sinergia dell’expertise di tutte le aziende di Manni Group.

Isopan, azienda controllata dalla veronese Manni Group, è tra i leader mondiali nella produzione di pannelli sandwich isolanti per coperture e pareti destinati alle costruzioni commerciali, industriali, civili, zootecniche e alla logistica del freddo.

Presente in Italia con 2 stabilimenti produttivi e nel mondo con le 6 sedi estere, Isopan è da sempre impegnata nell’innovazione di prodotti e servizi per le costruzioni, con particolare attenzione al miglioramento delle performance degli edifici in termini di sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. I suoi prodotti contribuiscono all’ottenimento dei prerequisiti e dei crediti utili alle certificazioni LEED e BREEAM, gli standard internazionali che misurano l’efficienza e la sostenibilità degli edifici, e dal 2019 ha ottenuto la label DECLARE per due dei suoi prodotti: LEAF e Green Roof.

Isopan partecipa a MADE Expo 2019 insieme alle altre società facenti capo a Manni Group: la Home of Steel è più di un semplice booth espositivo, è un padiglione in cui forma e contenuto coincidono e ogni azienda controllata dal Gruppo ha contribuito alla sua realizzazione combinando le diverse forme che l’acciaio può assumere.

Nella Home of Steel sono esposti tre prodotti di punta di Isopan, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla partnership con altrettanti main players del settore: il pannello ISOPIANO, finito con verniciatura bianca che compone la torre centrale dello stand; un esempio del sistema per facciate ventilate Arkwall; un saggio di Green Roof, 4 mq di tetto verde estensivo che ospita al suo interno la finestra per tetti piani ISOSKY.

Isopan e INPEK: Arkwall

Dalla collaborazione con INPEK è nato Arkwall, il sistema di facciate ventilate in grado di unire le qualità termoisolanti del pannello sandwich alla valenza estetica dei pannelli per facciate architettoniche: la varietà dei materiali e dei colori disponibili consente infatti al designer di esprimere tutta la sua creatività nella progettazione dell’edificio.

Arkwall è costituito da una serie di strati vincolati meccanicamente all’edificio mediante supporti metallici che, applicati alle pareti esterne degli edifici, garantisce al contempo isolamento e ventilazione, due aspetti fondamentali per il benessere abitativo.

L’azienda altoatesina INPEK è da oltre 18 anni riconosciuta in Italia e in ambito internazionale come una delle più importanti realtà nella distribuzione, ricerca e commercializzazione di pannelli architettonici per facciate ventilate e rivestimenti per esterni. È stata una delle prime aziende a introdurre i pannelli HPL per facciate nel mercato italiano: la conoscenza dei materiali e il know-how maturato in quasi due decenni di attività permette di offrire all’utenza delle soluzioni tecniche, progettuali e architettoniche all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente.

Isopan e Velux: ISOSKY

La sinergia con la danese Velux, fondata nel 1941 e oggi leader mondiale nel settore dei lucernari, ha permesso di progettare ISOSKY: una finestra applicabile a tutte le soluzioni di tetti piani Isopan.

All’ingresso della Home of Steel è esposto un esempio di tetto verde estensivo che ospita ISOSKY: la perfetta combinazione tra pannello sandwich Isopan e finestra Velux oltre ad agevolare l’installazione della soluzione assicura l’assenza di dispersione termica e infiltrazione d’acqua sfruttando al massimo la luce naturale negli ambienti.

Isopan e Daku: Green Roof

I vantaggi che offre un tetto verde sono molteplici: isolamento termoacustico, riduzione della dispersione di calore, ritenzione idrica, miglioramento bioclimatico, protezione della copertura dell’edificio, aumento della superficie verde fruibile.

La soluzione Green Roof sviluppata in collaborazione con DAKU consiste nell’integrazione del sistema tetto verde su una copertura piana realizzata con pannello sandwich PVSteel. In base alle caratteristiche progettuali e alle esigenze del committente, sono realizzabili due soluzioni: tetto verde intensivo ed estensivo.

Il Green Roof estensivo è indicato come copertura di edifici di grandi dimensioni ed è caratterizzato da una vegetazione colonizzatrice molto resistente (muschi, graminacee e piante grasse) che ne caratterizza la minima necessità di manutenzione. Al contrario Green Roof intensivo è invece paragonabile al giardino tradizionale: è infatti possibile coltivarvi ogni tipo di vegetale, dai manti erbosi ad arbusti e verdure. In questo caso è necessario prevedere una manutenzione moderata con annaffiatura regolare.

La materia vegetale da installare sui pannelli isolanti per tetti verdi è fornita dal partner DAKU Italia: l’azienda veneta, che negli ultimi 25 anni ha realizzato oltre 1.200.000 mq di coperture a verde, nel 2003 ha ottenuto da Daku Germania il brevetto per la produzione dei materiali dei propri sistemi di giardino pensile e ad oggi è uno dei principali sviluppatori e realizzatori di verde pensile a livello nazionale.

La soluzione Green Roof ha inoltre ottenuto la label DECLARE da parte dell’International Future Living Institute. Prima azienda in Italia a raggiungere questo traguardo, Isopan si pone ancora una volta in prima linea in tema di sostenibilità e circular economy.

ISOPIANO

ISOPIANO è un pannello sandwich per parete e copertura estremamente versatile.
Nella Home of Steel è verniciato di bianco ed è rappresentato nella torre centrale. Grazie alla sua superficie liscia, ISOPIANO si presta ad essere arricchito con finiture particolari.

 

La Home of Steel si trova nel PAD 06 - STAND F01 G06 della Fiera Milano Rho.

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231

Privacy Policy