CAPSULE di Manni Green Tech vince gli Archiproducts Design Awards 2020

18 Dic 2020
CAPSULE by Manni Green Tech wins the Archiproducts Design Awards 2020
Per il secondo anno consecutivo Manni Group è tra i vincitori degli Archiproducts Design Awards: ad essere premiato nella categoria Construction è CAPSULE, il modulo polifunzionale con tecnologia Manni Green Tech.

Una struttura portante in acciaio leggero pre-assemblata e completata da sistemi di rivestimento a secco e impianti, in grado di creare o aumentare rapidamente gli spazi per le attività della vita quotidiana. Si chiama CAPSULE il progetto Made in Italy nato per rispondere all’emergenza Covid: il concept è firmato dalla società di progettazione Il Prisma, la struttura off-site è di Manni Green Tech e l’interior design di Lago.

 

Spazi flessibili e sicuri

Durante la pandemia è emersa con forza l’urgenza di ripensare i luoghi della vita urbana, in cui l’uomo cerca bellezza, sostenibilità e facilità d’uso di spazio e tecnologia: CAPSULE ha saputo cogliere la sfida e rispondere in modo versatile ai bisogni di oggi, ma non solo. Il progetto unisce vivibilità e flessibilità, generando nuovi ambienti sicuri e confortevoli capaci di trasformarsi e rilocalizzarsi una volta esaurita la propria funzione.

Gli spazi sono studiati in modo da garantire un elevato grado di comfort alle persone che lo utilizzeranno, grazie a un abaco di arredi, finiture, sistemi di rivestimento variabili e impianti che lo rendono quasi del tutto autosostenibile. Ma il vero punto di forza di CAPSULE è la modularità: lo studio delle proporzioni e delle relazioni con la base di appoggio creano un sistema dinamico, che può essere ripetuto e configurato in combinazioni differenti a seconda delle esigenze specifiche. Inoltre, CAPSULE garantisce un basso impatto ambientale, poiché le stesse componenti possono essere reimpiegate per nuovi usi e localizzazioni.

 

Nuovi scenari d’uso

La struttura modulare è nata per affiancarsi a un immobile esistente aumentando i metri quadri disponibili a persona e generando nuove possibilità d’uso. L’estrema versatilità di CAPSULE la rende adatta a coprire un ampio ventaglio di funzioni nelle attività quotidiane.

Ecco alcuni esempi di utilizzo nei settori di riferimento:

  • OFFICE: check-in entrata, uffici, meeting room, break area, magazzino;
  • EDUCATIONAL: check-in entrata, classi, meeting room, biblioteca, laboratorio;
  • RESIDENTIAL: smartworking, homeschooling, meeting room, serra, magazzino;
  • PARK: check-in entrata, info-point, park closing, bike sharing, magazzino;
  • HOSPITALITY: check-in, goods check-in, mensa, meeting room, magazzino;
  • SHOPPING: check-in entrata, sala d’attesa, delivery area, mensa, cash area.

La possibilità di riconfigurare il modulo a seconda delle varie esigenze permette la sua ricollocazione e riutilizzo anche in una fase post-Covid. CAPSULE è quindi un’ulteriore opportunità per accrescere il valore degli edifici e la qualità degli spazi cittadini.

 

Una partnership d’eccellenza tutta italiana

L’idea, nata durante il periodo di lockdown, è stata sviluppata grazie a un network di aziende italiane.

Il punto di forza del concept di CAPSULE è la sua rapidità di realizzazione: il cuore del progetto è senz’altro la struttura pre-assemblata in Light Steel Frame, ingegnerizzata da Manni Green Tech. L’azienda del Gruppo è specializzata nell’edilizia off-site in acciaio, che presenta numerosi vantaggi: prefabbricazione in officina, tempi di assemblaggio in cantiere ridotti, controllo dei costi e dei tempi di realizzazione, basso impatto ambientale, riciclo totale del materiale.

Il concept design di CAPSULE porta la firma de Il Prisma: l’attenzione all’essere umano e al suo modo di vivere gli spazi è da sempre il fulcro della progettazione dello studio milanese, scelto come partner da Manni Group. La collaborazione ha permesso di realizzare uno spazio modulare in grado di soddisfare in modo flessibile le necessità del cliente, proponendogli al contempo nuove esperienze e nuovi scenari d’uso.

Manni Group ha individuato nel brand Lago, invece, il partner ideale per l’interior design di CAPSULE: l’arredo si adatta in maniera naturale al modulo, flessibile e ripetibile, esaltandone le funzionalità. L’intervento si concentra principalmente su un abaco di elementi di esposizione e contenimento, basato sul sistema Air (Air Shelf e Air Storage), liberamente declinabile in base alle esigenze specifiche.

Tutte le soluzioni sono modificabili e riposizionabili, e non impattano in alcun modo sull’involucro, essendo Air un sistema autoportante. Gli elementi mobili di CAPSULE, dunque, non sono semplicemente “inseriti” in uno spazio, ma fanno parte di un unico e organico gesto progettuale.

 

ADA Winner 2020

Per il secondo anno consecutivo Manni Group si conferma tra i vincitori degli Archiproducts Design Awards, i premi dedicati alle eccellenze del design internazionale. 

Nel 2019 il Gruppo era stato premiato per GreenROOF, la soluzione per tetti verdi sviluppata da Isopan in collaborazione con DAKU Italia Srl; quest’anno è CAPSULE di Manni Green Tech e Il Prisma a essere stata selezionata nella Longlist di ottobre, e infine qualificata con il titolo di Winner 2020 nella categoria Construction.

La Giuria internazionale degli ADA, composta da oltre 60 membri dal mondo dell’Architettura, del Design, dell’Arte e dei Media, ha assegnato i premi tra più di 750 prodotti candidati in 14 categorie. Tra i prestigiosi giudici anche Studio Libeskind, Zaha Hadid Architects e UNStudio, con cui il Gruppo ha collaborato nelle prime due edizioni del Manni Group Design Award.

 

 

 

Scopri tutti i dettagli di CAPSULE

 

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231