A Faro, in Portogallo, il nuovo concessionario Lexus veste ARK WALL di Isopan

25 Mar 2020

Per il nuovo concessionario di Faro (PT), gli architetti dello studio Rarcon hanno disegnato e creato un edificio minimalista dalla forma geometrica irregolare. Nella costruzione si sono serviti del sistema a facciata ventilata Isopan per creare un involucro che facilmente si adattasse alle irregolarità geometriche previste nel progetto. Con il sistema ARK WALL di Isopan non si è solo ottenuta la rapidità della messa in opera ma anche un risultato estetico unico.

 

L’apertura del nuovo concessionario Lexus di Faro, nella regione dell’Algarve in Portogallo, porta con sé anche lo sviluppo di un nuovo concetto di spazio commerciale e di vetrina espositiva. Lo studio di architettura Rarcon ha preso in carico il progetto per trasformarlo in un edificio con una forte identità. Come spiega lo stesso Rarcon: «A partire dalla costruzione metallica pre-esistente e dalla riformulazione del concetto di spazio commerciale, abbiamo agito per ricreare una struttura iconica che spiccasse sulle strutture presenti nella stessa area urbana. La struttura esistente aveva una forma molto particolare per ospitare tutte le necessità tecniche richieste dal committente, come show-room, uffici, sala accoglienza e un piano tecnico superiore. Inoltre, è sorta la necessità di inserire le pendenze sia per rispettare il progetto che per il controllo del drenaggio delle acque piovane.

La copertura è stata pensata come una quinta facciata, trattata, modellata e rivestita come le altre pareti dello stabile, per donare uniformità da ogni punto di vista. Le geometrie, ideate per sorprendere e attrarre il cliente, sono realizzate grazie ad una sovrastruttura applicata all’esistente rivestimento, soluzione che appoggia creatività e design. All’interno dell’edificio, la relazione con l’involucro esterno è messo in risalto dall’utilizzo dello stesso linguaggio applicato nella realizzazione della copertura, con la modellazione delle strutture metalliche che caratterizzano la struttura. L’edificio funziona come un unicum dalla forte identità morfologica che si sposa alla perfezione con l’identità dal brand, dove la parte cromatica e la forma predominano nello spazio».

La facciata ventilata ARK WALL

L’uso del sistema di costruzione a secco ha permesso non solo il miglioramento delle performance termiche dell’edificio ma anche un’eccellente finitura architettonica. Il sistema per facciate ventilate ARK WALL di Isopan si adatta perfettamente alle irregolarità dell’involucro disegnato. Il sistema permette che la struttura metallica leggera che sostiene i pannelli Isopan, possa sostenere il rivestimento finale in pannelli di fibrocemento. Il risultato sono facciate e coperture omogenee, ottenute dall’utilizzo del medesimo elemento costruttivo.

Progetto: Concessionario Lexus di Faro

Luogo: Faro, Portogallo

Architetto: RARCON arquitectura e consultoria /Joao Ramos

Cliente: Caetano Auto

Superficie: 239 mq

Prodotti Isopan: sistema ARK WALL

 

PH Credits: Ivo Tavares Studio

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231