Isolamento termico e acustico: perché Harinas Torija ha scelto Isoparete Piano

13 Dic 2018
Harinas Torija, Isopan

Intervista all’Architetto Manuel Sánchez Azpeitia, titolare dello studio Geo2 Arquitectura, su efficientamento energetico e industrial aestethic.

A tu per tu con l’architetto Manuel Sánchez Azpeitia, titolare dello studio Geo2 Arquitectura di Valladolid che, nel 2016, si è occupato del restyling del mulino Harinas Torija di Guadalajara (Spagna), azienda appartenente al Gruppo Vall Companys specializzata nella trasformazione di cereali: per l’isolamento termico e acustico del complesso industriale si è deciso di utilizzare 7.731 mq di pannelli Isopan della linea ISOPARETE PIANO, un pannello sandwich per facciate di edifici industriali e commerciali caratterizzato da un sistema di ancoraggi con fissaggio a scomparsa e da un isolamento in poliuretano.

Il suo Studio di architettura si occupa dallo sviluppo di piccoli progetti alla gestione di interventi importanti per grandi aziende: quando si tratta di un intervento di restyling, cosa chiedete?

Innanzitutto il rispetto delle normative vigenti o di quelle che entreranno in vigore… Il cliente che si rivolge al nostro Studio, infatti, spesso richiede standard ancor più esigenti di quelli imposti dalle normative stesse. Successivamente, il nostro compito sarà quello di coniugare funzionalità ed estetica, al fine di offrire un progetto di qualità che sia in grado di superare la prova del tempo.

Quali sono le aziende tipo che si rivolgono al vostro Studio per interventi di restyling o ammodernamento?

Per lo più si tratta di aziende economicamente sane, dotate di un elevato livello di specializzazione e di attività, ma che, in base alle continue evoluzioni di un mercato sempre più esigente, hanno la necessità di adeguarsi alle vigenti normative ed ai requisiti richiesti dalla clientela che acquista i loro prodotti.

Quanto è importante migliorare la propria efficienza energetica?

Tanto per i privati, quanto per le aziende, le bollette dell’elettricità e del gas hanno spesso un peso significativo. L’utilizzo di fonti non rinnovabili, oltre a comportare un costo molto più oneroso, inoltre, non consente alle aziende di raggiungere gli standard di consumo quasi zero richiesti dall’Europa e, secondo la direttiva EPBD, obbligatori, a partire dal 31 dicembre 2020.

Esistono, quindi, requisiti normativi utili a migliorare l’efficienza degli edifici industriali…

I regolamenti sono ogni giorno più complessi ed esigenti e sono focalizzati su tematiche quali la protezione da incendi e rumori e la sicurezza sul lavoro: tutti i grandi gruppi industriali e le multinazionali al giorno d’oggi devono essere in grado di certificare tutta la filiera, dal primo fornitore al cliente finale, al fine di soddisfare criteri di sicurezza e qualità in linea con la legge e con la propria mission.

Quanto è importante l’estetica delle facciate nel settore dell'architettura industriale?

Dal nostro punto di vista, ha una grande importanza. Un marchio di abbigliamento, una concessionaria d’auto, un’azienda di ricerca tecnologica o medica, tutti hanno bisogno di un luogo fisico per sviluppare la propria attività e l’immagine esteriore di una struttura rappresenta in modo molto significativo ciò che accade al proprio interno. Ogni marchio studia la propria immagine aziendale e la indirizza verso il proprio target di riferimento, ma le strutture attentamente progettate trasmettono sempre maggior fiducia nel compratore.

Quali materiali consiglia per le facciate di edifici industriali o commerciali?

Attualmente, ci sono numerosi materiali e sistemi costruttivi di facciate e ogni prodotto ha le proprie caratteristiche. Nel caso di Harinas Torija si trattava di realizzare un’immagine tecnologica senza distanziarsi dal settore a cui appartiene, trasmettendo un concetto di modernità tramite un aspetto molto pulito ed ordinato. In questa occasione abbiamo trovato le soluzioni più adatte alle nostre necessità nei diversi tipi di pannelli sandwich di Isopan. Inoltre, trattandosi di un progetto molto complesso, volevamo essere sicuri che il supporto del produttore fosse garantito da un’azienda solida ed abituata a lavorare con eccellenti standard qualitativi.

Quali sono le soluzioni tecnologiche che generalmente Geo2 Arquitectura utilizza in materia di isolamento termico e acustico?

Ogni progetto è ovviamente a sé stante, ma in primis dobbiamo tener conto della posizione geografica dell’azienda e delle condizioni climatiche che l’edificio dovrà sopportare, insieme alle esigenze della committenza: sulla base di queste variabili, quindi, valutiamo le varie opzioni. Per quanto riguarda Harinas Torija abbiamo utilizzato 7.731 mq di pannelli Isopan della linea Isoparete Piano con interno in poliuretano.

Contributo tratto da Isopan ES: http://www.isopan.es/magazine/manuel-sanchez-arquitecto-encontramos-la-solucion-ideal-en-los-diferentes-tipos-de-panel

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231

Privacy Policy