Isopan ottiene la certificazione FM Approvals per il prodotto isolante in PIR

24 Mar 2021
Isopan ottiene la certificazione FM Approvals per il prodotto isolante in PIR
Nuovo traguardo per Isopan: dopo la lana di roccia, l’azienda di Manni Group ha ottenuto la certificazione FM Approvals anche per il pannello sandwich con isolante in PIR. I prodotti con marchio FM Approved aderiscono ai più elevati standard internazionali di qualità, integrità tecnica e performance.

Factory Mutual 

FM Approvals è leader internazionale nel campo dei servizi di test e approvazione e fa parte di FM Global, impresa di assicurazioni e gestione del rischio per gli edifici a livello mondiale.

Con oltre un secolo di esperienza alle spalle, la società di certificazioni testa la prevenzione della perdita di proprietà di prodotti e servizi destinati all’uso in strutture commerciali e industriali. Lo scopo è verificare che questi soddisfino rigorosi standard di qualità, integrità tecnica e performance impiegando un processo di certificazione a livello globale supportato da ricerca e test scientifici.

 

Il processo di certificazione

Il procedimento che porta al rilascio del marchio FM Approved è molto severo, tanto da essere diventato uno standard internazionale di altissimo livello che aiuta a differenziare il prodotto sul mercato delle soluzioni da costruzione.

Durante il processo di approvazione, infatti, si presta particolare attenzione ai seguenti punti:

  • La realizzazione di test oggettivi dei prodotti e servizi per la prevenzione degli infortuni e l’omologazione di quelli che rispettano le severe normative sulla prevenzione degli infortuni, conformi alle norme 4880, 4881, 4471.
  • La promozione dello sviluppo e dell’uso di prodotti e servizi approvati da FM, che consente l’avanzamento e il miglioramento delle pratiche di prevenzione degli incidenti.

Di quali criteri tiene conto la certificazione? Essa si basa sulla valutazione soddisfacente del prodotto durante i test, ma anche del produttore attraverso la verifica ispettiva degli impianti di produzione e l’audit del sistema di gestione e delle procedure di controllo della qualità. Questo serve a garantire la capacità di produrre costantemente gli articoli che vengono esaminati e testati e le procedure di marcatura utilizzate per identificazione.

Per mantenere lo stato di approvazione tali esami vengono condotti con una frequenza minima di una volta all’anno, come parte del programma di audit di sorveglianza di FM Approvals.

Un rappresentante FM è fisicamente presente durante tutte le fasi di realizzazione dei campioni di prodotto sottoposti al processo di testing, in modo che l’ente possa verificare le condizioni di produzione e controllare poi il rispetto di tutti i parametri richiesti per la realizzazione degli ordini in cui il cliente richiede il marchio FM.

Non è solo il prodotto finale a ricevere l’approvazione. L’intera installazione viene infatti valutata con le diverse modalità di testing approvate da FM Approvals. Per la realizzazione di un edificio coperto dall’assicurazione FM Global, un tecnico incaricato segue l’intero processo, dalla progettazione alla fase di installazione in cantiere, dove verifica che siano rispettate le prescrizioni indicate nella certificazione FM Approvals.

I prodotti con il marchio di certificazione FM Approved aderiscono ai più elevati standard di qualità, integrità tecnica e performance. A tal fine, il processo di verifica richiede strutture e laboratori specifici e all’avanguardia. L’FM Global Research Campus dispone dei migliori laboratori di ricerca e test sui prodotti al mondo: ciascuno di essi si concentra su un aspetto specifico della prevenzione della perdita di proprietà. 

 

 

Il Pannello Isopan FM Approved

I pannelli sandwich con isolante in PIR di Isopan hanno ottenuto la certificazione FM Approvals: ciò significa che sono stati validati superando numerosi test e ottenendo l’Approval Report di FM. La certificazione FM Approvals non è una novità per Isopan, che in precedenza aveva già ottenuto la certificazione per i prodotti isolanti in lana di roccia.

Per ottenere la certificazione Factory Mutual, i pannelli sandwich Isopan sono stati sottoposti a test estremi, esponendoli a fuoco, vento, grandine e altri fattori aggressivi.

L’approvazione FM garantisce resistenza, tenuta e sicurezza del pannello, nonché la conformità alle norme ASTM - richiamate negli standard FM 4880, 4881 e 4471 - che garantisce la prevenzione di danni a livello assicurativo.

I pannelli sandwich che ricevono l’approvazione FM sono stati valutati per garantire che svolgeranno le funzioni previste e manterranno l’integrità dell’involucro dell’edificio per le condizioni di progettazione dichiarate.

FM Approvals è l’unica organizzazione che testa con questi standard i prodotti per le prestazioni antincendio e la loro capacità di resistere a eventi di pericolo naturale senza compromettere la struttura dell’edificio.

I pannelli sandwich Isopan FM Approved rispondono ai seguenti standard su fuoco e calamità naturali:

  • FM 4471 – è uno standard di approvazione per i pannelli da copertura di Classe 1.
    La norma regola il test di resistenza strutturale alla grandine, al carico di vento (in pressione e depressione) e sulla combustibilità.
     
  • FM 4880 – è uno standard di approvazione per la Classe 1 di comportamento al fuoco di pannelli da parete interna o usati a controsoffitto.
    La norma certifica il loro grado di comportamento al fuoco mediante un room corner test.
     
  • FM 4881 – è uno standard di approvazione per i sistemi per pareti esterne di Classe 1.
    La norma regola il test sulla capacità strutturale di tali sistemi.
    I pannelli per pareti esterne degli edifici progettati con una faccia esposta all’esterno sono soggetti a una serie di pericoli naturali come vento, grandine e detriti causati da uragani. Lo standard FM Global Research Approval 4881 è stato infatti sviluppato come conseguenza delle perdite subite dopo l’uragano Andrew nel 1992.

 

I vantaggi del marchio FM Approved

I pannelli da costruzione che rispettano gli standard di approvazione 4880 e 4881 sono stati certificati per soddisfare più di semplici criteri di propagazione del fuoco. Sono stati testati e hanno confermato che rimangono intatti durante eventi di rischi naturali significativi come gli uragani.

Questo approccio completo alla certificazione offre vantaggi unici rispetto ai prodotti non certificati FM Approvals: tra questi, il marchio FM Approved dà accesso a progetti da capitolati di multinazionali che intendono attivare l’assicurazione dell’edificio attraverso FM Global o offrire condizioni assicurative vantaggiose per il committente.
 

 

 

 

Rimani aggiornato su tutte le novità Isopan

Iscriviti alla newsletter

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231