Come ottenere un perfetto isolamento termico di edifici e celle frigo

Come ottenere un perfetto isolamento termico di edifici e celle frigo

Pannelli isolanti a parete e a soffitto, pavimenti, porte, finestre e vetrate: come isolare perfettamente un edificio o un'area a temperatura controllata? Le valvole di compensazione, per la sicurezza delle celle frigorifere.

Isolare un edificio consente di ridurre in modo considerevole i costi del riscaldamento, favorendone il mantenimento della temperatura interna ed il comfort di chi vi abita o soggiorna. Le prestazioni energetiche, infatti, dipendono dall'efficienza dell'involucro esterno, ma anche dalle porte e dalle finestre: tutti elementi, questi, che hanno lo scopo di evitare la formazione dei ponti termici, oltre che di isolare. Per questo motivo, nel momento in cui sia necessario intervenire per isolare un edificio o un'area, è importante prestare attenzione non solo alle pareti, ma anche a tutti gli elementi strutturali dell'edificio. Per gli spazi a temperatura controllata come le celle frigo o le cleanroom, ad esempio, verranno utilizzati specifici pannelli isolanti.

Pannelli isolanti Isopan magazzini frigo

Gli elementi isolanti utilizzati in edilizia

Isolare un edificio e mantenere un'area a temperatura controllata richiede l’utilizzo non solo pannelli da parete e copertura, ma anche materiali idonei per vetri, finestre e porte.

I pannelli da parete devono fornire protezione dal vapore e dall'umidità, limitando la dispersione termica: alcune aziende hanno a disposizione un’ampia gamma di pannelli differenti sia per materiale e design che per specifiche tecniche e utilizzo. I pannelli da parete sono leggeri e facili da trasportare, sono prefabbricati e hanno molteplici utilizzi: dai rivestimenti alle facciate ventilate. Esistono pannelli isolanti specifici per la costruzione delle celle frigorifere, come quelli della serie Isofrozen di Isopan, una tipologia di pannello coibentato a doppio rivestimento metallico autoportante in poliuretano espanso e dotato di elevatissime prestazioni di isolamento termico, nonché adatto all'installazione sia su parete che su copertura.

I pannelli a soffitto richiedono necessariamente la ventilazione dello spazio al di sopra, quindi i soffitti realizzati con questi elementi non possono essere utilizzati né per lo stoccaggio né come zona di transito. I pannelli a soffitto possono poggiare su pannelli autoportanti, su supporti interni all'edificio o sospesi.

 

Isolamento termico cella frigorifera importanza porte

 

Tutte le porte, ma anche le finestre e le vetrate devono disporre di caratteristiche termiche pari al 70% di quelle delle pareti; nello specifico per le porte è indispensabile il dispositivo per l'apertura manuale d'emergenza da entrambe le parti, nel caso di celle frigorifere.

Per quanto riguarda le pavimentazioni, i pannelli vengono per lo più utilizzati nelle celle frigorifere che, se a temperatura negativa, devono prevedere un vespaio areato al di sotto degli strati isolanti. Tali pavimenti devono essere resistenti allo schiacciamento localizzato e garantire la continuità dell'isolamento termico.

All'interno delle aree a temperatura controllata devono essere, infine, installate le valvole di compensazione, ovvero dei dispositivi di sicurezza che servono a limitare la differenza di pressione tra l'interno e l'esterno delle stanze.

Perché poli logistici e di stoccaggio d’eccellenza hanno scelto i sistemi Isofrozen?

Scopri il nostro esclusivo ebook "Progetti Mondo frigo"

* campi obbligatori

Seleziona i canali favoriti

Potrà in qualsiasi momento modificare i diritti di trattamento dei dati contattandoci all'indirizzo mail: GDPR@mannigroup.com

OTTIENI LA SCHEDA TECNICA

TUTTE LE CARATTERISTICHE E LE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO DELLA GAMMA ISOFROZEN

IL TEAM COMMERCIALE ISOPAN È A TUA DISPOSIZIONE

RICHIEDI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO

Sei un progettista e vorresti sapere quanto risparmi con i nostri pannelli? La nuova soluzione di Isopan per il rivestimento degli edifici riduce l’impatto ambientale, ti offre maggiore sicurezza e ti permette di risparmiare.

Usa il nostro calcolatore Leaf

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231

Privacy Policy