Il Blower-Door-Test per edifici, celle frigorifere e cleanroom

Il Blower-Door-Test per edifici, celle frigorifere e cleanroom

Cosa sono ed a cosa servono i test di permeabilità all'aria degli edifici e delle celle frigorifere realizzate con pannelli isolanti?

Consente di scoprire le perdite d'aria di una struttura edilizia e di valutarne il tasso di ricambio dell'aria misurandone l'ermeticità: è il Blower-Door-Test, utilizzato tanto per valutare la permeabilità degli edifici quanto delle celle frigorifere e delle camere bianche (cleanroom). La procedura di misurazione di tale dato è regolata dalla norma UNI EN 13829 Prestazione termica degli edifici – Determinazione della permeabilità all'aria degli edifici – Metodo di pressurizzazione mediante ventilatore.

 

Il principio del Test

Attraverso un ventilatore l'aria viene immessa nella struttura oggetto del test, facendo in modo che tra pressione interna ed esterna ci sia una differenza prestabilita: questo tipo di ventilatore, detto appunto Blower-Door, viene applicato tramite un telaio alla porta d'ingresso. Il flusso d'aria misurato dagli strumenti collegati al ventilatore viene, poi, diviso per il volume dell'edificio e confrontato con altre strutture per determinarne il grado di ermeticità: il test, quindi, è fondamentale soprattutto per quegli edifici o per quelle aree nelle quali si debbano raggiungere elevate prestazioni termico-energetiche.

 

I valori tipici sono:

  • casa passiva <= 0,6 /h
  • edificio a basso consumo energetico <= 2,0 /h
  • edificio con impianto di ventilazione forzata <= 1,5 /h
  • edificio tradizionale <= 3,0 /h

pannelli celle frigo isolamento termico


Le tre fasi del Blower-Door-Test

Sono tre le fasi nelle quali si divide il Blower-Door-Test:

  • Nella prima fase viene ispezionata tutta la superficie dell'edificio o dell'area da valutare alla ricerca delle eventuali perdite.

  • Nella seconda fase, poi, viene creata una depressione crescente protocollando il flusso del volume d'aria.
  • Nella terza fase, infine, viene creata una sovrapressione per individuare il valore delle restanti perdite.

 

CasaClima

Il Test Blower-Door, inoltre, è stato reso obbligatorio dall’Agenzia CasaClima di Bolzano a partire dall'agosto 2011 per tutti gli edifici di nuova costruzione, indipendentemente dalla loro classe energetica e dalla loro tipologia costruttiva.

 

Scarica QUI tutti i dettagli costruttivi e gli approfondimenti tecnici dei prodotti Isopan per ciascuna categoria edile.

Perché poli logistici e di stoccaggio d’eccellenza hanno scelto i sistemi Isofrozen?

Scopri il nostro esclusivo ebook "Progetti Mondo frigo"

* campi obbligatori

Seleziona i canali favoriti

Potrà in qualsiasi momento modificare i diritti di trattamento dei dati contattandoci all'indirizzo mail: GDPR@mannigroup.com

OTTIENI LA SCHEDA TECNICA

TUTTE LE CARATTERISTICHE E LE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO DELLA GAMMA ISOFROZEN

IL TEAM COMMERCIALE ISOPAN È A TUA DISPOSIZIONE

RICHIEDI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO

Sei un progettista e vorresti sapere quanto risparmi con i nostri pannelli? La nuova soluzione di Isopan per il rivestimento degli edifici riduce l’impatto ambientale, ti offre maggiore sicurezza e ti permette di risparmiare.

Usa il nostro calcolatore Leaf

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231

Privacy Policy