Sostenibilità

SOSTENIBILITÀ COME APPROCCIO INTEGRATO

“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.” (WCED,1987)
 
La defnizione, formulata nel 1987, indica come sostenibile ciò che permette di generare benessere condiviso e valore per un tempo potenzialmente indeterminato, senza fare riferimento specifco ad ambiente, società ed economia. Declinare questo concetto nel contesto in cui Manni Group opera, signifca agire con la consapevolezza degli aspetti che possono infuenzare la capacità del Gruppo di generare valore nel breve, medio e lungo periodo. Con il proprio operato, Manni Group infuisce in diversi ambiti considerati dai Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite, i quali vengono tenuti in considerazione nelle scelte e nello sviluppo delle strategie aziendali.
 

LEED®

LEED® - Leadership in Energy Environmental Design - è un sistema di certificazione a base volontaria per la gestione, la progettazione e la costruzione di edifici sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale, economico e del benessere per gli utilizzatori.
Nato negli Stati Uniti nel 1993 per opera di U.S. Green Building Council (USGBC), LEED è oggi lo standard per la certificazione di sostenibilità degli edifici più diffuso al mondo. Considera tutti gli ambiti che coinvolgono la progettazione e la gestione di edifici o quartieri sia commerciali che residenziali, nuovi o in riqualificazione.

I pannelli isolanti Isopan contribuiscono ai prerequisiti e ai crediti LEED.

Efficienza e risparmio energetico orientano la gestione produttiva di Isopan e il nostro impegno in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. I nostri pannelli isolanti per coperture e pareti contribuiscono ai prerequisiti e ai crediti per la certificazione LEED BD+C (Building Design and Construction) V4 nelle aree:

BREEAM®

BREEAM® - Building Research Establishment Environmental Assessment Method è uno dei metodi di valutazione di sostenibilità più utilizzati al mondo, valido per progettazioni a scala urbana, infrastrutture ed edifici, creato da Building Research Establishment (BRE) nel 1990 e applicato in oltre 70 paesi del mondo. Il sistema misura l'adozione di pratiche sostenibili attraverso parametri che stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale. BREEAM promuove innovazione, valori di sostenibilità ed efficienza, sviluppando investimenti immobiliari e generando ambienti sostenibili che migliorano il benessere delle persone che vivono e lavorano negli edifici BREEAM. Fonte: http://www.breeam.com/

I pannelli Isopan contribuiscono all'ottenimento di crediti validi per la certificazione BREEAM NC.

 

Scarica la brochure per saperne di più.

CAM Edilizia

Con l’acronimo CAM Edilizia si intendono i CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE E LAVORI PER LA NUOVA COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE DI EDIFICI PUBBLICI.

Detti criteri si inseriscono nel quadro del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione ovvero Piano d’azione nazionale sul Green Public Procurement (PANGPP). Il documento di riferimento è il DM 11 ottobre 2017, entrato in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Nel sito del Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare, nella pagina dedicata ai Criteri ambientali minimi https://www.minambiente.it/pagina/i-criteri-ambientali-minimi possono essere pubblicate note di chiarimento o di approfondimento in relazione ad aspetti tecnici, metodologici o normativi riferiti ai CAM.

I pannelli Isopan rispettano i CAM Edilizia ed è possibile emettere tutti i certificati richiesti dalla legislazione.

DECLARE

I prodotti speciali di Isopan sono i primi in Italia ad aver ottenuto la label DECLARE. Con Leaf e Green Roof Isopan ottiene l’etichetta per la trasparenza dei materiali da costruzione.

Declare è l’etichetta creata dall’International Living Future Institute (ILFI) e la Living Future Europe Initiative (Lfei) che certifica la sicurezza dei materiali utilizzati nei prodotti per il mercato europeo delle costruzioni. Ogni prodotto che porta l’etichetta Declare dichiara che al suo interno non sono presenti “ingredienti” che rientrano della Red List, ovvero l’elenco de i materiali più pericolosi dell’industria delle costruzioni.

Isopan è la prima azienda in Italia ad aver ottenuto la label Declare per due dei suoi prodotti innovativi: LEAF e Green Roof.

EPD® - Environmental Product Declarations

Una EPD® è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025. I certificati EPD di Isopan raccolgono i risultati delle analisi di Life Cicle Assessment (LCA) di un ampio range di pannelli Isopan, sia in poliuretano sia in lana di roccia, prodotti negli stabilimenti di Trevenzuolo e Patrica. L'utilizzo di prodotti Isopan dotati di questi certificati fornisce crediti per i principali rating di sostenibilità in edilizia (LEED, BREEAM, CAM Edilizia, LBC...) e permette quindi ad architetti e progettisti di valutare e minimizzare in fase progettuale gli impatti generati dall'edificio stesso, scegliendo la soluzione ad impatto minore.

Isopan S.p.A. | Partita IVA 00286420609 | Codice Fiscale 02528470152
ITA © 2016 Manni Group S.p.A. | Partita IVA 02960130231

Privacy Policy